Pagine di Sicilia. Miti e novelle
di Antonella Colonna Vilasi
IL VOLUME
Autrice: Antonella Colonna Vilasi
Prefatrice: Denise Catalano
Pagine: 66, brossura.
Formato: 14×21, verticale
Copertina: a colori con bandelle.
Produzione: 15 ottobre 2025
Catalogo: EXL.315
Collana: La biblioteca ideale
Genere: Narrativa-Poesia.
ISBN: 9791257320164
Prezzo: 15,00 euro
IL LIBRO
Pagine di Sicilia è una raccolta di brevi novelle che guidano il lettore attraverso le storie, i colori e i sapori della terra di Sicilia, descrivendone, con un linguaggio ricco di metafore e di dettagli sensoriali, le bellezze e le emozioni. Ecco che tra le “pagine” troviamo Palermo, Catania, Agrigento, Messina, Enna, Trapani, Siracusa, al cui fianco, l’Autrice, sapientemente pone il racconto dei principali miti pertinenti, elementi fondanti della plurimillenaria storia della Sicilia che affonda le proprie origini nel mondo arcaico intriso di mitologia, simbologia e tradizione. Fra le pagine del volume anche numerose illustrazioni che fissano nella memoria la più ancestrale tradizione orale dei miti e delle iconografie, elementi fondanti dell’affascinante, articolata e luminosa terra di Sicilia.
L’AUTRICE
Antonella Colonna Vilasi, è professore universitario e docente di intelligence e storia dell’intelligence in numerose agenzie ed università. Si occupa di intelligence dal 1983. Ha all’attivo più di cento pubblicazioni scientifiche in riviste accademiche. Promuove lo sviluppo della cultura della sicurezza attraverso iniziative didattiche e sociali in qualità di responsabile del Centro Studi Intelligence, ente scientifico riconosciuto dal MIUR, iscritto al Registro della Trasparenza del MISE e della Commissione Europea. Costituito nel 2012 a Roma per sua iniziativa, è un’associazione di esperti italiani ed europei in materia di storia, geopolitica, sociologia, economia e sicurezza internazionale con la finalità di sviluppare un sapere interdisciplinare sull’intelligence.
LA PREFATRICE
Denise Catalano è responsabile della segreteria amministrativa della Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli ETS; è dottoressa con Laurea magistrale in Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni pubbliche complesse; è Cavaliere di Giustizia 2019; Premio Gaia 2021 – Menzione speciale; Cavaliere Benemerito della Cultura “Ruggero II di Sicilia” 2024; vincitrice del Primo Premio del concorso letterario “L’Approdo narrativo” prima edizione 2025 e vincitrice del Premio Internazionale “Mondello Aurea maris” ed. 2025. Ha curato l’editing del volume I tesori della memoria. I primi vent’anni di storia della Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli ed è autrice del racconto Ci siamo letti prima di amarci, vincitore del premio “L’approdo narrativo” e inserito nel volume collettaneo L’Approdo narrativo edizione 2025.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com
