Il camioncino rosso di Nicolò Giuliano, a cura di Francesco Lombardo
IL VOLUME
Autore: Nicolò Giuliano. Curatore: Francesco Lombardo
Illustrazione di copertina: il Maestro Giuliano in una fotografia di Elisabetta Giuliano
Pagine: 88, brossura
Formato: 14×21, verticale
Copertina: a colori con bandelle
Produzione: 23 giugno 2025
Catalogo: EXL.309
Collana: La biblioteca ideale
Genere: Narrativa-Poesia
IL LIBRO
Questo libro non racconta fatti straordinari. È il percorso compiuto da Nicolò Giuliano, con il quale condivido il dono dell’amicizia e che ho raccolto, tra sorrisi e lacrime, nei tanti momenti che abbiamo trascorso, in compagnia di alcuni re, regine e don Chisciotte. Le pagine che seguono, dunque, sono essenzialmente un inno al tempo che ci è donato e che possiamo decidere come restituire. Nel momento, in cui, la multimedialità e l’intelligenza artificiale sembrano allontanare gli uomini dalla manualità e dalla creatività, questo libro assume, quindi, un significato ancora più profondo. La biografia di Nicolò Giuliano è una bella storia di vita pienamente vissuta, che sulla scia di un camioncino rosso condurrà il lettore al regalo che l’autore ha preparato al lettore e che può ben sintetizzarsi con le parole di J. R. R. Tolkien: Tutto ciò che dobbiamo decidere è cosa fare col tempo che ci viene dato.
L’AUTORE
Nicolò Giuliano (Santo Stefano di Camastra, 1951). Nel 1970 si trasferisce a Monreale dove apre la sua fabbrica di ceramiche. Ha partecipato a diverse fiere e mostre internazionali. Nel 2022 è consigliere nazionale del comparto ceramico del Ministero per lo sviluppo economico e responsabile la regione Sicilia. Nel 2023 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
IL CURATORE
Francesco Lombardo (Palermo, 1981) Ha perfezionato i suoi studi in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Palermo e dopo la laurea presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. È iscritto nell’albo degli Avvocati del Foro di Palermo e svolge la professione legale tra Palermo e Roma. Negli anni ha maturato diverse esperienze in istituzioni culturali anche all’estero (U.S.A.). Ha seguito, in equipe, la direzione scientifica di alcuni importanti manifestazioni culturali (La via dei Librai, La festa dell’onestà). Nel 2024, per la Casa Editrice Ex Libris, 2024 ha curato la pubblicazione: Abbiamo appena iniziato ad apprendere. Cento anni di Danilo Dolci con immagini dell’Archivio fotografico de “L’Ora”. Nel 2019, il Sindaco di Palermo gli ha conferito il titolo di Tessera Preziosa del Mosaico Palermo.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com
