Nei nostri libri la nostra vita
 

Io ricordo – Storia degli ebrei italiani

Io ricordo – Storia degli ebrei italiani
di Loredana Fiorello

IL VOLUME
Autore: Loredana Fiorello
Pagine: 120, brossura
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, bandelle (ill. di Patrizia Bemporad)
Editing: Claudia Sabella
Produzione: 15 gennaio 2022
Catalogo: EXL.174
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica
ISBN: 9788831305723
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO
Dall’incontro tra un testimone della persecuzione antiebraica italiana, Tullio Sonnino, e un’insegnante di lettere, l’Autrice del volume, nasce Io ricordo – Storia degli ebrei italiani. Un approfondito saggio che diviene anche un romanzo che unisce la storia individuale con la Storia, attraverso la voce di due figure: quella del testimone che narra la sua vicenda biografica e quella della docente che ricostruisce i nodi essenziali della storia della presenza ebraica in Italia. Fra le pagine un ricco e inedito repertorio fotografico che documenta, capitolo dopo capitolo, le vicende narrate. Sonnino racconta in sequenza gli eventi della sua vita mescolando gratitudine e rabbia, senso di responsabilità e di colpa: la persecuzione per le leggi razziali; la deportazione ad Auschwitz del babbo e di altri familiari; la perdita del figlio Manu nel conflitto arabo-palestinese; gli atti di umanità che lo hanno salvato: dal Commissario Lamioni, al barrocciaio, al fattore che li nascose nella sua casa, al Cardinale Della Costa che diede l’ordine di aprire le porte dei conventi ai bambini ebrei. Una saga familiare che oltrepassa la shoah per giungere all’oggi: il matrimonio, la scelta di vivere in Israele, i figli, i nipoti. La decisione di pubblicare il libro, non senza timori e ripensamenti, nasce da una motivazione profonda: con il dialogo e la conoscenza è possibile superare il dualismo “Noi”, “Loro”.
 
L’AUTRICE
Loredana Fiorello insegna materie letterarie al liceo di Lercara Friddi, Palermo. Ha approfondito gli studi sulla minoranza ebraica partecipando a seminari presso la International School for Holocaust Studies, Yad Vashem, Jerusalem; il Memorial di Parigi ed il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, di Milano. Con Francesco D’Agostino ha pubblicato, Il Leviatano e la Minoranza Ebraica, ed. P. Vittorietti, 2014.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com