La chiesa cattolica svolta a sinistra

Dalla condanna del comunismo alla comunione d’intenti con le lotte progressiste

IL VOLUME
Autore: Giuseppe Varriale
Pagine: 132, brossura filo refe
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, pandette
Prefazione: Roberto della Ragione
Produzione: 15 novembre 2020
Catalogo: EXL.128
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica: Politica, storia, società
ISBN: 9788831305402
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO
Con questo saggio l’Autore si pone l’obiettivo di descrivere la svolta intrapresa dalla Chiesa e di evidenziarne l’incompatibilità con gli insegnamenti millenari della stessa mutuati dalla tradizione e dalle Sacre Scritture. Prima di illustrare le fasi della svolta, si offre al lettore una breve descrizione della chiesa cattolica e della sinistra politica, le prime condanne pronunciate dall’autorità ecclesiastica nei confronti delle ideologie politiche di sinistra, i primi segnali della svolta; alcuni tentativi papali o eventi che sembravano bloccarla, le novità introdotte da papa Bergoglio e per finire un accenno ad alcune figure cattoliche vittime della persecuzione politica. Tanti spunti di riflessione e ricerca che percorrono uno studio che va dalle fonti più antiche fino all’ultima enciclica Fratelli tutti, emanata da papa Francesco. La prefazione è di Roberto Della Ragione, docente di Diritto ed Economia Politica, giornalista e scrittore.
L’AUTORE
Giuseppe Varriale, nato a Napoli, è laureato in giurisprudenza ed ha conseguito due qualifiche professionali, collezionato vari attestati e superato l’esame per l’abilitazione alla professione forense. Ha pubblicato con l’ADEF Edizioni l’ebook umoristico, parzialmente autobiografico, intitolato Incontri di un napoletano all’ombra della Mole che tratta di un napoletano a Torino in cerca di lavoro e alle prese con varie situazioni, talvolta comiche e talora tragicomiche, ma sempre realistiche, che lo aiuteranno a riflettere e maturare un suo atteggiamento nei confronti della vita. Nel 2019 ha pubblicato l’ebook E non ci indurre in tentazione, una raccolta di brevi preghiere e riflessioni su quella che egli stesso considera la petizione più profonda della preghiera del Padre Nostro, con l’intenzione, apertamente dichiarata, di difendere la recita della preghiera predetta usando l’espressione tradizionale.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com