+39 3286783107
info@edizioniexlibris.com

I giornali di Palermo nell’Ottocento. Vol. I

I giornali dell'Ottocento, Edizioni Ex Libris, 2018, di Gesualdo Adelfio e Carlo Guidotti

I giornali di Palermo nell’Ottocento. VOL. I
L’informazione giornalistica e la pubblicità nella stampa dell’epoca.
di Gesualdo Adelfio e Carlo Guidotti

IL LIBRO
In questo primo volume viene analizzato il delicato periodo che comprende tutta la prima metà del XIX secolo fino al tramonto dell’era borbonica, agli albori dell’unità dell’Italia. La rassegna è preceduta da un’analisi storica del giornalista e scrittore Carlo Guidotti, che approfondisce i temi del costituzionalismo siciliano e della libertà di stampa, ed è seguita, nella sua parte terza, dalla descrizione delle principali officine tipografiche palermitane che produssero le testate giornalistiche presentate.
Lo scopo di questo progetto editoriale vuol essere quello di leggere e meglio interpretare la storia e il costume dell’Ottocento attraverso l’analisi e la lettura dei principali giornali pubblicati in quel periodo, focalizzando l’attenzione alle produzioni realizzate e pubblicate a Palermo, estratte dalla cospicua collezione di giornali antichi, raccolta da Gesualdo Adelfio. Ogni giornale è corredato di una scheda di approfondimento per meglio comprenderne la struttura.

GLI AUTORI 
Gesualdo Adelfio, dottore in Scienze Biologiche, è un grande collezionista di oggetti rari e di prezioso materiale cartaceo. Nel 2011, con il collezionista Franco D’Attardi, ha messo in comune la collezione di calendarietti e, studiandone la storia, hanno pubblicato il loro primo libro dal titolo, Profumo d’altri tempi, seguito nel 2012 da Profumo d’altri tempi a Palermo, entrambi pubblicati da Edizioni Ex Libris.
Carlo Guidotti, giornalista, scrittore ed editore, è laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e in Giurisprudenza. Ha conseguito un Master di I livello in Criminologia e studi giuridici forensi. È iscritto all’Albo dei Giornalisti pubblicisti presso l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Collabora attivamente con diverse associazioni culturali e coordina progetti didattici presso le scuole, Vincitore di numerosi premi per il giornalismo e la cultura, è anche autore del libro La libertà di stampa in Sicilia dal 1812 al 1848.

IL VOLUME
Autore: Gesualdo Adelfio, Carlo Guidotti
Prefazione: Teresa Di Fresco
Introduzione : Giulio Perricone
Pagine: 200, patinata, ill. a colori
Formato: A4, verticale
Copertina: a colori, lucida, cartonata
Anno: Novembre 2018
Catalogo: EXL.048
Collana: Il mosaico
Genere: Mondi illustrati
ISBN: 9788896867440
Prezzo: 50,00 euro

Il libro è reperibile presso le librerie, gli store on line ed è acquistabile presso la casa editrice Edizioni Ex Libris scrivendo una mail a info@edizioniexlibris.com

I giornali dell'Ottocento, Edizioni Ex Libris, 2018, di Gesualdo Adelfio e Carlo Guidotti

I giornali nell’Ottocento, Edizioni Ex Libris, 2018, di Gesualdo Adelfio e Carlo Guidotti

I giornali palermitani dell'Ottocento, ISBN 9788896867440

I giornali palermitani nell’Ottocento, ISBN 9788896867440

I giornali palermitani nell'Ottocento, QRcode

I giornali palermitani nell’Ottocento, QRcode

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *